Le Sale Musica, sia singole che appartenenti ad una Scuola, hanno due tipi di esigenze: il fonoisolamento verso l’esterno e la correzione interna per dare qualità ai segnali prodotti.
Per il fonoisolamento è necessario spazio in tutte e tre le dimensioni, soprattutto in caso di strumenti a percussione o a produzione di basse frequenze (contrabbasso, basso elettrico, trombone, ecc): con tale disponibilità è possibile arrivare ad isolamenti molto elevati che consentono l’uso della sala anche in tarda notte.
È importante prestare attenzione all’impianto di ventilazione e condizionamento: ogni uscita d’aria andrà silenziata nella misura dell’abbattimento delle pareti; in caso di impianto centralizzato e più Sale, ogni tratto di canale interno dovrà essere silenziato in modo da non consentire il rientro dei segnali tra Sale vicine. Oltre a ciò si dovranno evitare collegamenti solidi tra Sala e Sala, anche attraverso i canali di ventilazione che, per questo motivo, saranno dotati di manicotti smorzanti di collegamento.
L’uso di doppie porte acustiche con zona intermedia molto assorbente è indispensabile per l’efficienza dell’intero sistema.
La correzione acustica delle Sala va fatta ad isolamento completato, effettuando una serie di test sia strumentali che soggettivi. Soluzione ideale per Sale che ospitano diversi tipi di musica è il sistema ad unità fonoassorbenti variabili, costituito da pannelli mobili con diverse caratteristiche assorbenti e timbriche in modo da accordare la risposta ambientale in funzione del tipo di musica prodotta.