La soluzione acustica

Chi Siamo

Fabrizio Avenati inizia la sua carriera lavorativa nel 1972 come assistente di laboratorio del Prof. Foster Bianchi (Fisica Tecnica Ingegneria Roma) nell’Azienda di famiglia (la SIMPA S.p.A), leader nel settore dell’insonorizzazione degli ambienti di lavoro, mentre frequenta la facoltà di Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1976 assume il ruolo di Amministratore Unico che manterrà fino al 1996, curando in prima persona gli aspetti tecnico-acustici dell’azienda, progettando, realizzando e collaudando più di 500 interventi insonorizzanti.

Nei 20 anni di attività in SIMPA S.p.A. deposita 4 brevetti a nome dell’omonima società su pannelli fonoassorbenti ad elevate prestazioni.

È associato CIADI (Associazione di Confindustria dei costruttori di insonorizzazioni) e dopo alcuni anni ne assume prima la carica di Vicepresidente e poi Presidente.
Dopo il 1996 continua a operare, come libero professionista, nel settore dell’Acustica Applicata, sviluppando l’attività di progettazione in edilizia e proseguendo quella di progettazione industriale con oltre 200 interventi tra consulenze e realizzazioni; ad oggi vanta una clientela personale formata da primarie aziende italiane ed estere, da Enti e Aziende pubbliche.

È socio delle associazioni italiane di categoria:
• Socio Fondatore della EuroAcustici
• Socio n. 21 della Assoacustici, associazioni di Tecnici ed Esperti in Acustica
• Già socio Aziendale dell’A.I.A. Associazione Italiana di Acustica dalla sua fondazione e membro del GAA Gruppo di Acustica Ambientale.

Ha collaborato inoltre, con diverse riviste di settore pubblicando numerosi studi originali, alcuni dei quali sviluppati in collaborazione con docenti universitari.

Partecipa come docente a Corsi di Acustica organizzati da varie associazioni di settore (Confartigianato – Roma, Comando 1a Regione Aerea – Ghedi, ISFOP-Ist. Stat. di Formazione alla Prevenzione – Milano, API Torino, Ass. Ind. del Fermano, Telecom Italia, Federlazio, ecc.).

Infine tiene lezioni di acustica a laureati, laureandi e tecnici statali e privati (Comune di Roma, Regione Lazio – Corso di Acustica Applicata, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura di Roma, Facoltà di Ingegneria di Salerno, Ministero della Difesa, ENEL, ENPI, ecc.).