FRIGORIFERI INDUSTRIALI
I gruppi frigoriferi industriali, o destinati a grandi edifici, sono generalmente ospitati all’interno e sono caratterizzati da alcuni aspetti legati alla produzione che vincolano gli interventi insonorizzanti possibili.
• Elevati livelli di rumorosità
Sia i compressori che le pompe collegate generano un campo acustico diffuso spesso superiore ai 90 dBA. Nei confronti del Personale di controllo questo aspetto può essere superato con l’uso temporaneo dei DPI; in caso di emissione all’esterno è consigliato un forte trattamento fonoassorbente interno.
• Esigenza di ricambio d’aria
Il ricambio d’aria può essere sia forzato che naturale; in tutti e due i casi vanno previsti silenziatori (a setti e/o lineari in funzione degli spazi disponibili)dimensionati sull’abbattimento necessario al rispetto dei valori di Legge.
• Forti vibrazioni condotte sia direttamente che indirettamente dalla tubazioni connesse
È molto frequente che il disturbo arrecato da questi impianti sia legato più al trasferimento dei segnali per via solida che per via aerea. È indispensabile posizionare tutti i macchinari su basi inerziali dimensionate e sostenere gli impianti aerei con giunti antivibranti.
• Esigenza di manutenzione ordinaria e straordinaria
Per questo motivo non sono consigliati cabinati fonoisolanti.
FRIGORIFERI CIVILI
I gruppi frigoriferi destinati all’edilizia civile sono generalmente di dimensioni medio-piccole e posizionati all’aperto.
I segnali disturbanti prodotti sono di origine meccanica (compressori) e fluidodinamica (ventole di raffreddamento).
La tecnica acustica dispone di molti sistemi efficaci di intervento: un cabinato con prese d’aria silenziate e un silenziatore per l’aria di uscita risolvono qualunque tipo di problema; il limite è dato dall’impatto ambientale che tale costrizione provoca nell’ambiente ospite.